La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Luigi Lucchese    Sabato 16 Aprile 2016 14:09    Stampa
Un viaggio nel Passato: in Molise c'è un posto surreale che bisogna conoscere
Montenero - Petacciato - Turismo Montenero - Petacciato
MonteneroCalanchiMONTENERO di Bisaccia - I Calanchi formano un paesaggio surreale che non sembra appartenere a questo pianeta. Il Parco dei Calanchi si trova a Montenero di Bisaccia, è un’ampia zona argillosa e si compone di innumerevoli creste a forma di lamelle. E’ un territorio di grande valore ambientale e naturalistico in cui vivono piante, animali, rocce e uomini. Quello dei Calanchi è un ambiente unico per le incredibili forme del paesaggio.
I Calanchi sembrano un ambiente totalmente inospitale e invece tra l'argilla secca delle rupi vivono tassi, ricci, lepri, cinghiali e un'incredibile avifauna tra cui l’Albanella reale ed il Nibbio reale, gufi e barbagianni. E poi ci sono le ginestre, i biancospini, il prugnolo il carciofo selvatico, le rose selvatiche ed il perastro. In primavera i calanchi sono coloratissimi, le piante che vi crescono si tingono di giallo, bianco, verde, rosa, marrone.

Lo spettacolo più emozionante è senz’altro “la grotta della Madonna”, dove vi è la presenza di un grosso blocco di arenaria nel quale è stata scavata la grotta della Madonna, una delle formazioni più antiche che con l’erosione mostra tutti i suoi tesori: una collina ricolma di fossili.

Conoscere il territorio in cui viviamo significa riscoprire la realtà che ci circonda e di cui siamo parte integrante. Sviluppare la conoscenza del territorio, acquisire la capacità di relazionarsi col patrimonio da tutelare e conservare risulta di basilare importanza al fine di recuperare le radici storiche e culturali del nostro vivere quotidiano. È questo il viaggio effettuato nel passato dagli alunni della III elementare di Petacciato e dai volontari di Ambiente Basso Molise.

IL PRESIDENTE
Luigi Lucchese
mySocial (condivi l'articolo sul tuo social preferito)
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Sport

Sport Termoli | 15 Maggio 2017

Termoli pallavolo, le ragazze della S1m One volano in serie C

TERMOLI - È serie C per le ragazze della Sim One allenate da Alfredo Mottola ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 23 Maggio 2017

Sua eccellenza: l'enogastronomia molisana

TERMOLI  - Il Comune ha aderito alla manifestazione temporanea denominata "Molise Arti e Sapori", in ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino