La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Arte, Cultura e Tendenze in Molise

Scritto da Redazione    Giovedì 17 Agosto 2017 10:52    Stampa
Castello a Mezzanotte, successo di visitatori a Termoli
Rubriche - Arte e Cultura
CastellogenteTERMOLI - Record di presenze la serata del 14 agosto a Termoli, per il “Castello a Mezzanotte”. Tanta soddisfazione da parte del presidente dell’Archeoclub, Oscar De Lena per il boom di presenze: oltre 500 visitatori che, dalle ore 22,00 fino all'1,30 del mattino, hanno avuto la possibilità di entrare e visitare i locali del nostro castello federiciano e ammirare la Termoli notturna dal suo terrazzo. Almeno altre 200 persone hanno dovuto rinunciare alla visita perchè stanche di fare la fila. Purtroppo, per motivi di sicurezza, è stato permesso ai presenti di entrare solo per gruppi di 25-30 persone per volta e questo ha scoraggiato molti per la lunga attesa in fila. Il prossimo anno si pensa di ripetere la manifestazione almeno per due serate per permettere ai tantissimi turisti presenti in città in questo periodo estivo di godere di questo evento che ormai da 15 anni è inserito nel cartellone delle manifestazioni estive.   
 
Scritto da Redazione    Mercoledì 16 Agosto 2017 12:39    Stampa
MoliseCinema 2017: tutti i vincitori. Successo di pubblico per Festival
Rubriche - Arte e Cultura
MolisecinemaCASACALENDA - Con la premiazione dei concorsi termina la 15° edizione di MoliseCinema a Casacalenda. Durante la serata finale del Festival, svoltasi nell’Arena, sono stati proclamati i vincitori delle tre sezioni:  Frontiere, Paesi in corto e Percorsi. Per la sezione Paesi in lungo, dedicata alle opere prime e seconde, con premio del pubblico, il vincitore sarà reso noto domani sul sito del Festival, al termine del conteggio delle schede. Per la sezione Frontiere - Premio Giuseppe Folchi, il concorso riservato ai documentari, la Giuria composta dal critico Federico Gironi e dai registi Simone Manetti e Paolo Pisanelli, ha aggiudicato il premio come miglior documentario a The Good Intentions di Beatrice Segolini e Maximilian Schlehuber per la capacità di raccontare una vicenda privata rendendola universale e mettendo in scena il rapporto tra chi filma e chi viene filmato in maniera armonica. Il film trasforma persone della vita reale dando loro carattere cinematografico e forza narrativa, evitando l’autocompiacimento della macchina da presa e sviluppando una terapia d’urto per risanare una situazione d’incomunicabilità familiare.
 
Scritto da Redazione    Mercoledì 09 Agosto 2017 20:46    Stampa
Nuovo appuntamento con il Cinema e le Stelle. Arriva il "Caso Spotlight" il 16 agosto
Rubriche - Arte e Cultura
cinemasilent1TERMOLI - Nuovo appuntamento con il grande cinema americano alla seconda edizione de “Il Cinema e Le Stelle” la rassegna cinematografica che ha rinnovato la passione di tutti per il cinema all’aperto. Mercoledì 16 agosto alle ore 22:00 è infatti in programmazione il film drammatico “Il caso Spotlight” premiato con l’Oscar come miglior film e l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. 
 
Scritto da Redazione    Lunedì 07 Agosto 2017 23:07    Stampa
"Na Notte de Natale" conquista i termolesi. Saverio Metere interpreta 8 personaggi della città
Rubriche - Arte e Cultura
MetereNaNottenataleTERMOLI - Conquista i termolesi "Na Notte De Natale", il poemetto in due atti scritto ed interpretato a Termoli da Saverio Metere, architetto, scrittore e poeta della città. Metere insieme al bravo artista Nicola Palladino per la direzione artistica di Lisa Metere, è stato il protagonista assoluto della serata del 7 agosto scorso. Sul palco della Scalinata del Folklore, ha interpretato 8 personaggi illustri termolesi che hanno fatto la storia della città.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 07 Agosto 2017 09:41    Stampa
Questa sera alla scalinata del Folklore "NA NOTTE DE NATALE"
Rubriche - Arte e Cultura
"NA NOTTE DE NATALE": poemetto in due atti scritto e interpretato da Saverio Metere Architetto, poeta e scrittore di Termoli.
Metere NotteNataleTERMOLI - 
Si terrà questa sera, 7 agosto, a partire dalle ore 21, nella scalinata del Folklore, lo spettacolo scritto e interpretato dall'architetto, poeta e scrittore termolese Saverio Metere. 
Il poemetto in due atti, 120 quartine endecasillabe a rima alterna, dal titolo "Na Notte de Natale" tratta dei dialoghi di 8 illustri personaggi che hanno fatto la storia di Termoli, tra i massimi rappresentanti della poesia in vernacolo della città e politici come Girolamo Lapenna, Florindo D'Aimmo, che discutono nella notte di Natale dei cambiamenti avvenuti a Termoli dopo la loro dipartita. L'opera è l'ultima scritta da Saverio Metere, già autore di Famiglie - La saga dei Melongi di Termoli, Matizje, 35 anni di poesie in vernacolo termolese. 
 
Scritto da Redazione    Venerdì 04 Agosto 2017 17:36    Stampa
Successo per Ars Infinita a Termoli. Don Backy incanta il pubblico a Villa Livia
Rubriche - Arte e Cultura
DONBACKY2017TERMOLI - Successo per qualità, originalitá e pubblico di "ARS INFINITA", il Premio Nazionale per l'Arte, la Cultura e la Musuca, ideato e condotto da Stefano Leone. Nella bella cornice di Villa Livia, in un'atmosfera dove cultura e appartenenza hanno condiviso un contesto nazionale e familiare, si sono ritrovate più di 300 persone accumunate dal desiderio di partecipare ad eventi unici e di altissimo profilo.
 
Scritto da Redazione    Lunedì 31 Luglio 2017 13:11    Stampa
Film per bimbi il 1 agosto nella rassegna Cinema e le Stelle in spiaggia
Rubriche - Arte e Cultura
cinemasilent1TERMOLI - Si sta svolgendo a Termoli con grande partecipazione e apprezzamento del pubblico la seconda edizione de “Il Cinema e Le Stelle”, confermando che il fascino nostalgico del cinema estivo all’aperto di un tempo degli mantiene immutabile la sua attrazione anche oggi, nell’era dei social network, degli smartphone e della pay-TV. Il tutto si completa poi nello splendido scenario storico e naturale del Castello Svevo,delle mura del Borgo Antico, della spiaggia e del mare e si coniuga con la tecnologia e l’innovazione di un sonoro ascoltato in cuffia di altissima qualità e di un grande schermo, su cui le immagini scorrono in HD. 
 
Scritto da Redazione    Martedì 25 Luglio 2017 23:14    Stampa
Mostra su "De Gasperi. Il coraggio di costruire", oltre 2 mila visitatori al Castello Svevo
Rubriche - Arte e Cultura
MostraDeGasperiTERMOLI - Oltre duemila visitatori in otto giorni sono il lusinghiero risultato ottenuto dalla mostraDe Gasperi. Il coraggio di costruire” allestita nel Castello Svevo di Termoli dal 15 al 23 luglio dall’Associazione “Liberi di Costruire” in collaborazione con la “Fondazione De Gasperi” ed il patrocinio del Comune di Termoli e della Regione Molise. 
 
Scritto da Redazione    Martedì 25 Luglio 2017 22:53    Stampa
A Termoli la rassegna Il Cinema e Le Stelle con Silent Tribe
Rubriche - Arte e Cultura
cinemasilentTERMOLI - E' ripartita con la seconda edizione ed un buon seguito di appassionati di cinema, la rassegna di lungometraggi d'estate curata dal giovane termolese Francesco Montano in collaborazione con lo stabilimento "Cala Sveva". 

"Il Cinema e le Stelle" vede sei film, tutti di grande interesse, a partire dal 20 luglio fino al 24 agosto prossimo. Ad inaugurare la rassegna: "La Grande Scommessa" con Brad Pitt, Ryan Goslin e Steve Carrel che ha riscosso un buon successo di pubblico. 

Prossimo appuntamento giovedì 27 luglio con la proiezione di "Lion, La strada verso casa" con Nicole Kidman e Dev Patel. Mercoledì 1 agosto è la volta di Sing (animazione) di Garth Jennings.

Si prosegue con "Il caso Spotlight" giovedì 10 agosto prossimo mentre "The Nice Guys" arriva giovedì 17 agosto prossimo con Ryan Goslin, Russel Crowe e Kim Basinger. Si chiude giovedì 24 agosto con Snowden di Oliver Stone. 

Gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 22. I film potranno essere ascoltati con il sistema di ascolto High Quality in cuffia wireless della Silent Movie Sistem. 
 
Scritto da Redazione    Domenica 23 Luglio 2017 19:34    Stampa
Mostra nel Vescovado a Termoli sul Genio Femminile dal 25 luglio
Rubriche - Arte e Cultura
keziatTERMOLI - Martedì 25 luglio, alle ore 21:30, grande evento nella sede vescovile in piazza Duomo in cui si inaugurerà la mostra dedicata al Genio Femminile che potrà essere visitata durante il periodo estivo. Durante la serata ci sarà l’apertura della sezione contemporanea, in cui verranno esposte sia le opere realizzate degli studenti del liceo artistico di Termoli “B. Jacovitti” che le opere contemporanee. Ci sarà, inoltre, un vernissage con le artiste Emanuela De Notariis, Keziat, Sara Pellegrini e Mariangela Regoglioso, evento di grande importanza che attrarrà amanti dell’arte, ma anche i visitatori più curiosi. 
 


Pagina 1 di 73
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Giovedì, 17 Agosto 2017

Castello a Mezzanotte, successo di visitatori a Termoli

TERMOLI - Record di presenze la serata del 14 agosto a Termoli, per il “Castello a Mezzanotte”. Tanta soddisfazione da ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Martedì, 8 Agosto 2017

Cittadinanzattiva Molise plaude a decreto per cure Sla in Molise

CAMPOBASSO - Con il Decreto del Commissario ad Acta 45 del 18 luglio scorso, è stato approvato il Percorso Diagnostico ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Domenica, 23 Luglio 2017

Termoli... dove i cani... possono

TERMOLI - Investire sulla tutela del Borgo dovrebbe essere una priorità assoluta..." dobbiamo augurarci che si abolisca la penosa simbiosi ...

Altri Articoli: MyVoice