La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Redazione    Lunedì 25 Marzo 2019 11:55    Stampa
Premio internazionale Cicognini al maestro Uto Ughi
Rubriche - Arte e Cultura
CavutiUghiTERMOLI - Al Maestro Uto Ughi è stato consegnato il “Premio Internazionale Cicognini” dal maestro Davide Cavuti, direttore del “Centro Ricerche e Studi Nazionale Cicognini” (CRESNAC).
Il riconoscimento è intitolato al compositore abruzzese Alessandro Cicognini, in quanto simbolo della musica da film, autore delle colonne sonore dei film “Sciuscià”, “Ladri di biciclette”, entrambi diretti da Vittorio  De Sica e vincitori del “Premio Oscar” come miglior film straniero, e di altri capolavori della cinematografia come “Umberto D.”, “Miracolo a Milano”, “Il giudizio universale” sempre di De Sica, “4 passi fra le nuvole”, “Prima comunione” di Alessandro Blasetti e di numerosi film diretti da Comencini, Steno, Monicelli, Mastrocinque, Camerini, etc. 


In una serata ricca di emozioni con una platea gremita, il maestro Uto Ughi ha tenuto un concerto nel 
“Teatro Sirena” di Francavilla al Mare (città in cui visse il Maestro Cicognini).  Lo stesso riconoscimento nel 2017 è andato maestro Ennio Morricone, per la sua straordinaria carriera.

"Ughi ha ricordato il gesto estremo del compositore Cicognini - ha commentato il compositore Davide Cavuti -, il preferito di Vittorio De Sica, di gettare tutti i suoi spartiti nel fiume Aniene, lodando le sue opere per il cinema, vere e proprie perle compositive che hanno segnato un’epoca e proiettato il cinema italiano a livello internazionale".

Davide Cavuti, artista e compositore musicale per film di grande rilievo nazionale è stato ospite più volte a Termoli di Stefano Leone, eclettico artista termolese che gli ha tributato il "Premio Arbiter" per la comunicazione. 
mySocial (condivi l'articolo sul tuo social preferito)
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Arte e Cultura

Lunedì, 25 Marzo 2019

Premio internazionale Cicognini al maestro Uto Ughi

TERMOLI - Al Maestro Uto Ughi è stato consegnato il “Premio Internazionale Cicognini” dal maestro Davide Cavuti, direttore del “Centro ...

Altri Articoli: Arte e Cultura

Viaggi

Domenica, 24 Agosto 2014

Percorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi

SPECCHIA - In questo mese di Agosto nasce la voglia e la passione per intraprendere un viaggio più che affascinante ...

Altri Articoli: Viaggi

Salute e Scienze

Mercoledì, 27 Febbraio 2019

Malattie reumatiche ed osteoporosi: parla lo specialista Paoletti

TERMOLI - Le malattie reumatiche sono notevolmente diffuse, altamente invalidanti e riducono la qualità e l'aspettativa di vita. Ce ne ...

Altri Articoli: Salute e Scienze

myVoice

Venerdì, 27 Luglio 2018

Trovata morta in casa,lettera dei colleghi del Centro impiego del Molise:lotteremo anche per te

TERMOLI - "Cara Flavia, è difficile scriverti queste poche righe perché la nostra mente si rifiuta di credere che tu ...

Altri Articoli: MyVoice