La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Ciro Stoico    Domenica 16 Luglio 2017 19:05    Stampa
Te la do io la bandiera blu...
Termoli - Cronaca Termoli
BandieraBluMolise2017
TERMOLI - Milleduecentonovantacinque (1.295,00) euro, soldi dei contribuenti, sono stati impegnati nel mese di maggio c.a dall'Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Angelo Sbrocca, per l'acquisto di 50 bandiere blu 2017 della dimensione 60X90 e di una della dimensione 150X225.
Ritroviamo la motivazione dell'acquisto nell'atto amministrativo propedeutico, che recita: “CONSIDERATO CHE l'Amministrazione Comunale, come di consueto, intende organizzare la cerimonia di consegna della Bandiera blu 2017 agli Enti istituzionali, ai balneatori, agli operatori del settore turistico”.

Da quella data, il 26 maggio scorso, non solo la cerimonia di consegna non si è svolta, ma ad oggi, non è stata nemmeno annunciata e, considerato che siamo al giro di boa del mese di luglio, la vicenda, drammatica nel fatto, diventa anche misteriosa.

Quali saranno i motivi di questo ritardo?
Le proteste dei balneatori del lungomare Sud? L'attesa del ripristino del doppio senso di marcia? A noi comuni cittadini non è dovuto sapere.

Per onestà intellettuale, voglio fare un plauso per l'iniziativa intrapresa da qualche balneatore del lungomare Nord che, probabilmente preso dallo sconforto, ha issato quella del 2016, assumendosi il rischio di essere deriso da qualche bagnante.

Sembra evidente che per questa Amministrazione il turismo non rappresenti un fattore trainante, il volano dell'economia locale, e lo testimoniano i ritardi e le chiusure. Quest'ultime rappresentate dalla chiusura contemporanea della Galleria Civica e del Macte.

Scelta scellerata anche alla luce dei soldi spesi e programmati per il Macte, e degli 11.590,00 euro spesi tra il 2015/16 (impegno e liquidazione) per la valutazione del patrimonio artistico del Comune di Termoli.

Infine, per rendere la vicenda ironica, immaginiamo quel turista alla ricerca della Galleria Civica, che sfogliando le pagine del nuovo "vademecum" per il turista ed arrivando alla descrizione di Piazza Sant'Antonio, leggerà: "[...] nella piazza vi ha sede la Galleria Civica". Ma quando arriverà in quella piazza troverà un'attrazione diversa: una giostra per bambini che ne cela anche il nome.

Ciro Stoico
mySocial (condivi l'articolo sul tuo social preferito)
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Molise | 17 Ottobre 2017

Finisce in carcere a scontare condanna per lesioni e minacce

CASTELMAURO - I Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un’ordinanza di espiazione pena, emessa dal Tribunale di Campobasso, a carico ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Politica

Politica Termoli | 17 Ottobre 2017

Tunnel, Paduano:«Referendum necessario»

TERMOLI - Luciano Paduano, membro dell’assemblea nazionale di Fratelli D Italia AN, torna a parlare ...

Altri Articoli: Politica Termoli, Politica Campomarino, Politica Montenero - Petacciato, Politica Tremiti, Politica Molise, Politica Larino

Sport

Sport Molise | 16 Ottobre 2017

Portocannone, slalom automobilistico: un successo la seconda edizione

PORTOCANNONE - In una giornata assolata e calda, a dispetto dell'autunno inoltrato, si è svolta ieri ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 10 Ottobre 2017

Chef termolese Terzano racconta Molise con ricette a Geo&Geo

TERMOLI - Lo chef termolese Antonio Terzano racconterà il Molise a Geo&Geo, la trasmissione in ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino