La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Ciro Stoico    Martedì 15 Agosto 2017 10:08    Stampa
Termoli, Soprintendenza boccia il Tunnel?
Termoli - Cronaca Termoli
Il passante... è ormai passato... si spera... di moda.
SbroccaworryTERMOLI - L'iter amministrativo del progetto di riqualificazione del centro cittadino è in dirittura d'arrivo e attraverso la conferenza di servizi “decisoria” si deciderà sulla bontà e fattibilità dell'opera. Un iter amministrativo tanto travagliato quanto contraddittorio con i numeri.
Dal progetto preliminare firmato dall'ing.Matteo Caruso, ex dirigente dei lavori pubblici, il costo progettuale del tunnel o passante che sia, è stato quantificato in € 11.125.094,26. Dalla lettura del quadro economico progettuale presentato dalla ditta aggiudicataria la De Francesco Costruzione s.a.s scopriamo invece che il costo del tunnel è di € 4.657.190,60, oltre 6 MILIONI di differenza.

La cosa divertente è che un consigliere di maggioranza ha motivato questa enorme differenza dichiarando che..."quello della ditta è più corto”. La mancata indizione del referendum consultivo e la mancata convocazione della conferenza di servizi istruttoria e preliminare (obbligatoria) hanno di fatto contornato l'atto di significazione del Comitato NO tunnel, la mano protesa dall'assessore Nagni e le note dell'Anac e del Ministero.

Il 10 agosto scorso durante lo svolgimento della conferenza di servizi decisoria aleggiava nei corridoi una notizia inerente il parere NEGATIVO all'opera rilasciato dalla Soprintendenza che avrebbe bocciato l'intero progetto. Se confermata manderebbe in subbuglio l'intera governance di palazzo. 

Speriamo che grazie a questa buona notizia (per me che la Soprintendenza dica di no ad un'opera così devastante è una buonissima notizia) trasformi questo disegno di devastazione del territorio in qualcosa di ormai superato e che quindi da PASSANTE a PASSATO...di una tristissima esperienza amministrativa... infine ora che l'amministrazione ha aggiudicato all'impresa se il lavoro non si dovesse fare più sarà inevitabile l'insorgenza di un danno erariale.

Tutto ciò si sarebbe dovuto e potuto evitare semplicemente sottoponendo alla conferenza di servizi il progetto preliminare prima di porlo in gara come per altro IMPONEVA LA LEGGE.

Ciro Stoico
mySocial (condivi l'articolo sul tuo social preferito)
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Molise | 23 Febbraio 2018

La Polizia arresta giovane per tentato furto e resistenza a pubblico ufficiale

CAMPOBASSO - La Polizia di Stato ha tratto in arresto un pregiudicato di questo capoluogo, U.C. di anni 26, per ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Politica

Politica Campomarino | 22 Febbraio 2018

Oggi a Campomarino la presentazione dei Candidati al Parlamento del Centrodx

CAMPOMARINO - Oggi 22 Febbraio, alle ore 16:30, presso la sala consiliare del Comune di ...

Altri Articoli: Politica Termoli, Politica Campomarino, Politica Montenero - Petacciato, Politica Tremiti, Politica Molise, Politica Larino

Sport

Sport Termoli | 14 Febbraio 2018

Termoli Nuoto, stagione ricca di prove importanti per atleti

TERMOLI - Momento centrale della stagione per la Termoli Nuoto, ricco di prove importanti e ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 8 Febbraio 2018

Chef Antonio Terzano alla BIT per lo show cooking Molisano

Molise in BIT: tartufo e pesce, tripudio di sapori allo show cooking con lo chef ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino