La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Antonella Salvatore    Sabato 24 Settembre 2011 20:21    Stampa
Elezioni regionali Molise: chi la spunterà? Sondaggio su Facebook di myNews.it. I risultati
Termoli - Politica Termoli

Il sondaggio su Facebook di myNews.iTTERMOLI _ Chi vincerà la difficile sfida delle Elezioni regionali in Molise? Il "duello" all'ultimo sangue sarà tra il Presidente uscente della Regione Molise Michele Iorio, candidato per il Centro destra e Paolo Di Laura Frattura, candidato per il centro sinistra, ex Presidente della Camera di Commercio del Molise e "figlio d'arte" vista la carriera politica del padre che lo ha visto ai vertici politici della Regione Molise. La campagna elettorale è già iniziata e, sin dalle prime battute, i due diretti avversari non si sono risparmiati "frecciate" ed ora a mano a mano che i giorni passano, si è passati alle prime polemiche al "vetriolo". Ci si augura che la "kermesse" elettorale non scada troppo nei toni e nello stile fino ad ora ancora in piedi.

Michele Iorio, dal canto suo, già da settimane ha iniziato un vero e proprio "tour" per il Molise inaugurando opere pubbliche, firmando provvedimenti cospicui per la ricostruzione pesante del cratere sismico senza dimenticare la sua presenza nelle sedi elettorali dei candidati consiglieri per lo schieramento. Impegni continui dall'alto al basso Molise senza risparmiarsi. 


Sull'altro fronte Paolo Di Laura Frattura si è rimboccato le maniche e con collaboratori e candidati sta girando in lungo ed in largo la regione incontrando più gente possibile per trasmettere il suo messaggio elettorale "Si può fare" ed il programma elettorale.

Dunque tra i due litiganti, chi la "spunterà"? myNews ha una risposta dopo aver lanciato un sondaggio su Facebook tre settimane addietro votato dagli utenti del social network più "gettonato" del mondo. In 1090 persone ci hanno messo la faccia esponendosi pubblicamente con la propria preferenza. «Mettiamoci la faccia. Scegliamo il Nostro Futuro» è lo slogan scelto da myNews.iT per invogliare gli utenti di facebook a rispondere ad una domanda ben chiara che non lascia a dubbi di sorta: Chi vorreste come prossimo Presidente alla Regione Molise?

La domanda fatta lo scorso 5 settembre scaturisce dal risultato delle Primarie del Centro Sinistra che ha individuato in Paolo Di Laura Frattura l’uomo da contrappore alla coalizione di centro destra di Michele Iorio. Tre settimane fa non si conoscevano ancora gli altri due candidati, Giovancarmine Mancini per la Destra ed il giovane Antonio Federico del Movimento 5 Stelle e quindi la risposte scelte per la richiesta d’intenzione di voto sono state: Angelo Michele Iorio, Paolo Di Laura Frattura, Nessuno dei due, Non andrò a votare e Non so.

Chiedere di metterci la faccia non è stata cosa facile. Per dare valenza al sondaggio è stato postato sulla maggior parte  gruppi di discussione dei paesi  Molisani e su quelli dei partiti presenti su FB.Il risultato ad oggi è riportato di seguito e non mancano le sorprese:

Angelo Michele Iorio 327
Paolo Di Laura Frattura 272
Nessuno dei due 353
Non andrò a votare 94
Non so 44

Tra Iorio e Frattura vince, dunque, secondo il sondaggio di MyNews.it su Facebook, analisi assolutamente trasparente in cui si può controllare voto per voto, il "partito degli indecisi".

Ad una buona fetta degli utenti del social network non piace nè il Presidente uscente nè Paolo Di Laura Frattura. Le risposte "nessuno dei due" superano le preferenze personali dei due candidati.

Se si analizza invece il voto dei due, è avanti per una cinquantina di voti Iorio. Su un campione di 1090 persone i non andrò a votare sono 94, quindi piuttosto numerosi mentre i non so sono 44.

Per consultare o votare il sondaggio:
http://www.facebook.com/mynews.it

mySocial (condivi l'articolo sul tuo social preferito)
 

myNews.iT - Commenti  

 
# sondaggielia tropeano 01-10-2011 alle ore 00:04
Spero vinca il centro sinistra. Auguri per Cosmo tedeschi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# una riflessionemarrano 01-10-2011 alle ore 13:08
questo sondaggio mi richiama alla mente l'ultimo sondaggio dello svimez. Il Molise sta in testa per il numero dei giovani laureati emigrati al nord. I nostri figli,le migliori menti,vanno ad arricchire altri territori. Voi che vi accingete a votare per Michele Iorio, siate pronti a questo: preparate la valigia per i vostri figli, la mia purtroppo è già partita.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# x MarranoTonio 01-10-2011 alle ore 14:34
Nel leggere " I nostri figli,le migliori menti,vanno ad arricchire altri territori " mi chiedo a che titolo le menti migliori, se veramente sono le menti migliori, devono restare in questo territorio. Chi vuole eccellere deve spostarsi dove può veramente eccellere. Non vorrei esagerare dicendo che se vuoi giocare in serie A non puoi rimanere a Termoli. Per quanto riguarda operai ed impiegati il discorso è un'altro.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# e no, caro Toniomarrano 01-10-2011 alle ore 16:08
Gentile interlocutore Tonio, capisco che in un mondo globalizzato ci deve essere mobilità, intellettuale le cosiddette menti d'opera, ma non solo. E' chiaro che ormai la dimensione del mercato del lavoro è quanto meno quella dell'Europa, quindi andare a lavorare a Barcellona o a Londra altro non deve essere che una scelta, su questo siamo d'accordo, ma c'è ci deve essere reciprocità. Cioè i miei figli vanno vanno a lavorare da te e i tuoi vengono a lavorare da me. Perchè se non accade questo andiamo verso un deserto demografico. E se un luogo decade demograficament e decade anche culturalmente e civilmente, cioè galoppa verso il sottosviluppo.
Allora bisogna ragionare in termini di sviluppo vero. Esattamente ciò che la passata amministrazione non è stata in grado di fare.
Non è che parlo da una posizione ideologica, non sono prevenuto verso questo o quello, tanto è vero che in passato ho votato per il centrodestra, essendo tendenzialmente di idee liberali.
Ma se davanti ai miei occhi io vedo che l'amministrazio ne uscente non è stata in grado di innescare un circuito virtuoso di sviluppo, mi chiedo, perché dovrei continuare a votarla?
Gli altri sono peggiori. Risponderà qualcuno.
E' da vedere. Da una parte ho la certezza di una squadra inefficace, dall'altra c'è il dubbio.
Sapete che vi dico, questa volta provo a cambiare.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# cittadino 01-10-2011 alle ore 20:04
mi dite che prospettive di lavoro ci sono in un quartiere di una grande città popolato come tutto il molise? il molise è quello che è e il lavoro è poco allora bisogna cercare altrove,poi qui nessuno vuole più fare i lavori cosidetti umili e tutti migrano verso termoli o campobasso ma fare cosa?continuiam o a coltivare la terra nei nostri paesini invece di abbandonarli e poi lamentarci perchè qualcuno li vuole accorpare.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ComandanteFerdinando 28-09-2017 alle ore 16:57
Un appello a tutta la gente molisana: cambiamo la Regione a partire da chi la governera'.
Non diamo voti a chi ha dimostrato nei fatti di seguire interessi personali e di partito.
Non avalliamo alcuna lista o listone. Sarebbe una conferma che il Molise non esiste!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ComandanteFerdinando 28-09-2017 alle ore 16:59
Pessime persone con tanti danni fatti alla regione. Altro che votarli!
Sveglia molisani!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Termoli | 18 Ottobre 2017

Anziano di 82 anni investe donna davanti Scrigno e se ne va. Denunciato da Polizia Municipale

TERMOLI - Ottantaduenne alla guida di vettura investe una donna mentre attraversa la strada davanti il centro commerciale “Lo Scrigno”, ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Politica

Politica Molise | 19 Ottobre 2017

Frattura replica a Iorio: prendo atto che eviti contraddittorio

CAMPOBASSO - Michele Iorio ha rinunciato a partecipare al confronto televisivo programmato da Teleregione per ...

Altri Articoli: Politica Termoli, Politica Campomarino, Politica Montenero - Petacciato, Politica Tremiti, Politica Molise, Politica Larino

Sport

Sport Molise | 16 Ottobre 2017

Portocannone, slalom automobilistico: un successo la seconda edizione

PORTOCANNONE - In una giornata assolata e calda, a dispetto dell'autunno inoltrato, si è svolta ieri ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 10 Ottobre 2017

Chef termolese Terzano racconta Molise con ricette a Geo&Geo

TERMOLI - Lo chef termolese Antonio Terzano racconterà il Molise a Geo&Geo, la trasmissione in ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino