La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Redazione    Domenica 24 Dicembre 2017 15:55    Stampa
Cipe stanzia 44 mln euro per il Molise tra cui Frana Petacciato. Soddisfatta Venittelli
Termoli - Politica Termoli
VenittelliLauraRenziTERMOLI - L’onorevole dem Laura Venittelli informa che nella seduta del Cipe sono state varate ulteriori misure a sostegno del Molise. Nell'ambito del Patto per lo sviluppo della Regione Molise, sono stati stanziati altri 44 milioni di euro, a valere sulle risorse residue del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, comprensive del rifinanziamento Fsc inserito nella legge di Bilancio 2017, al fine di incrementare la dotazione finanziaria del Patto per lo sviluppo della Regione Molise, già previsto dalla delibera Cipe 26 del 2016. 
La dotazione originaria del Patto era di 378 milioni di euro. L'esigenza è emersa nel corso delle riunioni del Comitato di indirizzo e controllo del Patto, durante le quali la Regione Molise ha evidenziato alcune criticità finanziarie, per complessivi 71 milioni di euro, per interventi da realizzarsi in due aree tematiche prioritarie. La prima riguarda il consolidamento idrogeologico del Versante Nord per la frana di Petacciato, con 4 lotti da 41 milioni di euro complessivi e la seconda per l'area di crisi industriale complessa, altri 30 milioni di euro.

Con questi 44 milioni di euro si cofinanzieranno per 14 milioni di euro l'intervento di messa in sicurezza del territorio di Petacciato, saranno destinati alla progettazione esecutiva e alla realizzazione del Primo lotto e dei due terzi del Secondo lotto, che dovrà così essere ridefinito.
 I trenta milioni di euro, divisi in 15 per il miglioramento delle infrastrutture nelle zone industriali, logistica, svincoli o situazioni particolari e altri 15 per i pacchetti integrati di bonus fiscali e contributivi per le imprese comporteranno l'intera copertura delle esigenze finanziarie in capo a questo comparto.
“Un segnale di attenzione particolare quello che i componenti del Cipe e più in generale del Governo e del Pd riservano alla nostra regione, a dimostrazione del legame saldo tra il centro e i territori”, il commento dell’onorevole Venittelli, che ringrazia tutti i componenti del Comitato interministeriale per la programmazione economica che hanno garantito questo sforzo ulteriore a vantaggio dello sviluppo del Molise.
mySocial (condivi l'articolo sul tuo social preferito)
 

myNews.iT - Commenti  

 
# impegno parlamentareTermolese 25-12-2017 alle ore 08:47
Ben venga l'interessament o per Petacciato e per tutto il Molise ma una termolese dovrebbe interessarsi sopratutto alle problematiche della sua Termoli. Il riferimento al TUNNEL non è casuale!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# informazioniPolitologo 25-12-2017 alle ore 18:51
Questo articolo inizia con "L’onorevole dem Laura Venittelli informa che ......"
C'è qualcuno che informa l'onorevole che informa che se non prenderà una chiara posizione sulla questione TUNNEL gli elettori termolesi lo terranno presente alle prossime elezioni. Non è una minaccia ma una promessa.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Termoli | 17 Gennaio 2018

Dalla Toscana a Termoli per assicurare maggiore sicurezza. Carabinieri "speciali" in città

TERMOLI - Arrivano dalla Toscana con l'obiettivo di pattugliare in maniera capillare la costa molisana....

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Politica

Politica Molise | 17 Gennaio 2018

Elezioni regionali, M5Stelle denuncia:Consiglio regionale fa slittare voto. Vergogna

CAMPOBASSO - "Non c’è bisogno di attendere la discussione sul collegato alla legge di Bilancio ...

Altri Articoli: Politica Termoli, Politica Campomarino, Politica Montenero - Petacciato, Politica Tremiti, Politica Molise, Politica Larino

Sport

Sport Termoli | 15 Gennaio 2018

Anno nuovo, nuove vittorie per Italiangas. Dopo Pineto sconfitta anche Campli

TERMOLI – È stato inaugurato al meglio il parquet del PalaSabetta nella prima gara casalinga del ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 13 Gennaio 2018

Wwoofing, la terra ci unisce. Convegno a Termoli

TERMOLI - Viaggiare e conoscere il mondo essendo ospiti di aziende agricole biologiche, in cambio ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino