La tua area riservata. Per gestire Articoli, Annunci e Commenti
Scritto da Redazione    Sabato 17 Marzo 2018 19:46    Stampa
Gli studenti del Liceo Artistico di Termoli a lezione di legalità dal Maggiore Ficucello
Termoli - Cronaca Termoli
FicucielloccTERMOLI - Nuovo impegno per i Carabinieri di Termoli nel campo della divulgazione della cultura della legalità. Nel corso della mattinata odierna, il Maggiore Fabio Ficuciello, Comandante della Compagnia Carabinieri di Termoli, e il Luogotenente Filippo Cantore, Comandante della locale Stazione, hanno incontrato gli studenti del Liceo Artistico “Jacovitti”, secondo il programma organizzato e voluto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Campobasso su tutto il territorio provinciale. 
All’incontro hanno partecipato circa cento studenti dell’istituto superiore, unitamente al corpo docente. 
La conferenza, dunque, è iniziata dopo l’intervento del Vicepreside Gervasio Barone che ha introdotto l’importante iniziativa dell’Arma rivolta alle scuole dell’intero territorio nazionale. Successivamente, vi è stata la proiezione di un video istituzionale dell’Arma dei Carabinieri che, oltre a ripercorrerne la storia, ne ha anche illustrato le varie competenze ed articolazioni, mettendone in risalto le molteplici attività a favore della legalità e della popolazione.

Il Maggiore Ficuciello ha sottolineato l’importanza del progetto di collaborazione con le scuole relativo alla  diffusione della “Cultura della Legalità’”, focalizzando l’attenzione degli studenti  sul fatto che la legalità deve essere intesa, oltre che come rispetto delle leggi e delle regole di civile convivenza, anche come un concetto consapevole sotteso a una serie di valori positivi come l’onestà, la correttezza, il rispetto per i diritti degli altri, la sicurezza, la giustizia e la lealtà. 
Durante la conferenza sono poi stati trattati diversi e delicati argomenti relativi ai pericoli derivanti dalla circolazione stradale, dall’abuso di bevande alcoliche, dall’uso di sostanze stupefacenti, nonché quelli legati all’utilizzo di internet e al fenomeno del “bullismo” e del “cyberbullismo”.
L’incontro ha suscitato vivo interesse nel giovane uditorio ed è terminato con un applauso degli studenti per l’impegno e la sensibilità dei relatori dell’Arma dei Carabinieri.
MYSOCIAL (condividi l'articolo sul tuo social preferito)
 
myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Cronaca

Cronaca Termoli | 25 Maggio 2019

Via i rifiuti da porto e spiaggia Rio-Vivo. A Termoli due giorni di pulizia

TERMOLI - Plastica ma anche un grosso pneumatico di un mezzo pesante sui fondali del porto di Termoli. E' quanto ...

Altri Articoli: Cronaca Termoli, Cronaca Campomarino, Cronaca Montenero - Petacciato, Cronaca Tremiti, Cronaca Molise, Cronaca Larino

Sport

Sport Termoli | 13 Maggio 2019

Altro week end di successi per l'Athletic Club Termoli

TERMOLI - Si sono svolte ieri due competizioni alle quali hanno preso parte alcuni nostri ...

Altri Articoli: Sport Termoli, Sport Campomarino, Sport Montenero - Petacciato, Sport Tremiti, Sport Molise, Sport Larino

Turismo

Turismo Termoli | 7 Maggio 2019

A Termoli primo meeting internazionale ADI

TERMOLI - Il Molise ha bisogno di un po' più di coraggio. Le risorse ci ...

Altri Articoli: Turismo Termoli, Turismo Campomarino, Turismo Montenero - Petacciato, Turismo Tremiti, Turismo Molise, Turismo Larino